Skip to content
7 min

Agenti segreti e pipistrelli

A soli 14 anni deve abbandonare gli studi perché la famiglia non arriva a fine mese. Va a fare il garzone in una ditta che commercia distillati. Alessandro ha fame. Osserva e impara. In 4 anni diventa l’anima commerciale dell’azienda.

Alessandro Martini vuole di più. Quel lavoro inizia ad andargli stretto. Ne parla con due colleghi, Teofilo Sola dell’amministrazione e Luigi Rossi esperto erborista. In 10 anni rilevano l’azienda dai torinesi che l’avevano avviata, uno dei quali è un certo Carlo Agnelli il cui nipote Giovanni fonderà la FIAT.

Nasce così la Martini&Rossi (dal 1905 della sola famiglia Rossi) che firmerà bevande iconiche dal Vermouth all’Asti Spumante, dall’Elisir di China al Fernet fino al Martini “agitato, non mescolato” che diventerà la cifra dello stile di James Bond (nella foto Daniel Craig con la maglietta del Martini Vesper).

1645026649863-1
Inventeranno le Terrazze Martini, spazi di rappresentanza nelle principali capitali europee dove agli ospiti di rilievo erano offerti eventi con celebrità dell’arte e dello spettacolo. Saranno pionieri nelle sponsorizzazioni sportive, su tutte Martini Racing con la Lancia Beta Montecarlo campione del 1981.

Cattura-Aug-31-2022-05-36-18-63-PM
Sarà una famiglia di amici ad aiutarli a sbancare le vendite nelle Americhe. Sono i Bacardì che a Cuba arrivarono con Facundo (nella foto), figlio di un muratore analfabeta di Barcellona. I continui esperimenti di distilleria nel retro del negozio di alimentari aperto nel 1843, lo porteranno a trasformare l’aguardiente (“l’acqua che brucia”, una bevanda grezza) in uno spirito morbido e delicato che diventerà dal 1862 la cifra globale di famiglia fino ai giorni nostri: il Rum.
download
I Bacardì affronteranno le sventure più nere, dal terremoto di Cuba con epidemia di colera (1852) che ucciderà parecchi familiari, al proibizionismo degli USA (1919) fino alla nazionalizzazione castrista delle aziende cubane (1960) che li porterà a Porto Rico e poi definitivamente alle Bahamas. Leggenda vuole che a proteggerli fosse un pipistrello – simbolo spagnolo della fortuna e cubano del sapere - che entrerà nel marchio per volontà della moglie di Don Facundo dopo averne scoperto una colonia tra le travi della distilleria.

Nel 1993 i Rossi decidono di confluire nella Bacardi facendone così il più grande family business degli alcolici al mondo arrivato alla settima generazione con un fatturato pari a oltre 6,4 miliardi di dollari e 70mila dipendenti in giro per il mondo (dati 2020).