Il mio punto di vista sulle Imprese Familiari
I libri sono lo strumento che utilizzo per condividere e mettere in circolo esperienze e riflessioni sullo straordinario mondo delle imprese familiari. Sperando che siano il punto di partenza di un confronto costruttivo.
ITALIA, CHE IMPRESA!
Dalle colonne di LinkedIn alla carta stampata, questo libro è un inno d’amore alla capacità tutta italiana di fare impresa in ogni epoca e in ogni contesto. Donne e uomini, da Nord a Sud, marchi storici e giovani imprese si susseguono in 30 storie che testimoniano l’ingegno, l’audacia, l’energia e l’impegno di tanti italiani che per creare o salvare le loro imprese hanno superato ogni genere di difficoltà. Stile veloce e poche pennellate decise catturano l’essenza di avventure umane straordinarie, dimostrando che si può fare impresa in qualsiasi condizione. Perché la storia ci insegna che si è fatta impresa in contesti ben più critici di quelli attuali. L’hanno fatta e continuano a farla donne e uomini eccezionali che hanno affrontato sfide inimmaginabili, costruito sogni e inventato nuovi criteri e valori di riferimento, mettendo in gioco le loro vite nei contesti più critici e imprevedibili. Le loro storie vogliono essere di ispirazione per tutti coloro che vogliono fare la differenza.
CONTINUARE INSIEME
Da una prospettiva imprenditoriale, quella che chiamiamo oggi “crisi globale” è un ciclo pluridecennale particolarmente accidentato, all’incrocio tra il crack della finanza del 2008, che ha messo a nudo i limiti del capitalismo così come lo conosciamo, la Quarta rivoluzione industriale, che ha accelerato digitalmente la discontinuità culturale e generazionale, la globalizzazione delle filiere, che ci ha messo in rete con una pluralità di culture e la pandemia COVID-19, che ha generato una discontinuità cognitiva nella nostra capacità di comprendere il contesto e prevederne l’evoluzione.
Ecco che in queste condizioni la parola d’ordine della continuità diventa insieme, una rete di intelligenze al lavoro intorno allo stesso obiettivo, per superare i confini dell’individuo imprenditore, che rischia di cadere nelle trappole dell’autoreferenzialità, prima, e della paura, poi.
Nella misura in cui sapremo rileggere il contributo economico-sociale dell’impresa alla luce della prospettiva fiduciaria che caratterizza tutte le relazioni umane, potremo aggregare tutte le intelligenze intercettabili nel perimetro degli stakeholders, aprendoci a modelli partecipativi che ci aiutino a progettare la trasmissione dell’impresa e del suo valore nel tempo, portando nel mirino delle opzioni - troppo spesso limitate al solo passaggio generazionale “di padre in figlio” - anche le numerose varianti che l’apertura di management, governance e capitale hanno da offrirci.
Scarica prefazione e introduzione
R-INNOVARE IL FAMILY BUSINESS
L'impresa familiare è la colonna portante dell'economia mondiale, non solo di quella italiana. La nostra capacità di fare impresa si è sviluppata all'incrocio tra competenze artigianali ed uso intelligente e creativo di macchine e tecnologie. Allo stesso tempo le istituzioni millenarie di Impero e Papato, che in Italia hanno convissuto per oltre 2000 anni, hanno prodotto una cultura del potere piramidale e autoritario, piuttosto che condiviso e circolare. Questa eredità condiziona oggi la comprensione dell'innovazione e delle potenzialità delle nuove tecnologie digitali, così come l'esercizio virtuoso del rischio imprenditoriale. La storia recente ― caratterizzata da incertezza e da un'accelerazione dei mercati senza precedenti - ci dice che il contesto in cui siamo proiettati è soggetto a tensioni lungo diverse direttrici, che impongono al capitale dell'impresa familiare in tutte le sue declinazioni - valoriale, fiduciario, intellettuale e tangibile - di essere liquido e adattivo, affinché l'azienda possa sopravvivere. L'Homo sapiens è l'essere che in natura nasce meno esperto. L'apprendimento ed il modello cognitivo che lo sostiene rappresentano la cifra personale di ciascun individuo. Occorre quindi riqualificare il nostro modo di conoscere il mondo aprendoci a modelli partecipativi - sia organizzativi, sia di business - che si affidino all'intelligenza di tutti gli attori della filiera. Le dimensioni del rischio imprenditoriale necessitano di un approccio consapevole che rivaluti il valore della fiducia - bene ultimo alla base di qualsiasi incontro (commerciale e più in generale tra persone) - garantendo integrità morale, sociale ed economica. Solo in questo modo si potrà assicurare continuità all'impresa e, alla famiglia imprenditoriale, la capacità di avere successo.
Scarica prefazione e introduzione
Cultura del rinnovamento d’impresa
“Cambiare e rinnovarsi sempre per essere in grado non solo di sopravvivere nei mercati, ma di conquistare posizioni sempre più vantaggiose e, in tre parole, creare sviluppo e benessere. “R-innovare il family business” è una buona lettura da fare e magari da rifare dopo qualche tempo.”
Fondazione Pirelli
Innovazione tecnologica e corporate governance
Webinar ELITE EURONEXT, Milano, 28 Settembre 2023
Le sfide dell'innovazione alla corporate governance. Innovazione, conoscenza e cultura. Riflessioni sul caso BOGE, family business tedesco alla quarta generazione
CONTINUARE INSIEME scelto da BookCity Milano tra i migliori libri di impresa del 2021
Borsa Italiana di Milano, 21 Novembre 2021
La continuità di impresa oltre le trappole cognitive della globalizzazione, dell'accelerazione digitale del capitalismo impaziente e della pandemia.
Silvia Pagliuca, giornalista del Corriere della Sera – Nuvola del Lavoro, intervista Michela Conterno (AD di LATI SPA), Claudia Mona (AD di Secondo Mona SPA) e Alessandro Scaglione
Alessandro Scaglione intervistato da Silvia Pagliuca sulla continuità delle imprese familiari italiane
CANALI FACEBOOK E SKY FORBES, 3 Settembre 2021
Quali nuove sfide si aprono per l'impresa familiare? Come progettare la continuità di impresa tra passaggio generazionale e disimpegno?
Silvia Pagliuca, giornalista del Corriere della Sera – Nuvola del Lavoro, ne parla con Alessandro Scaglione esperto di imprese familiari.
Le imprese familiari al tempo del Coronavirus
FORTUNE ITALIA, 13 Maggio 2020
Aprire l'impresa per crescere. La famiglia non può bastare.
Imprese e Territorio, Nr. 1 / 2020
Marilena Lualdi intervista Alessandro Scaglione
LA PROVINCIA DI COMO, 27 Gennaio 2020
Barbara Bertoncin intervista Alessandro Scaglione
UNACITTA Nr. 219, 2015