Skip to content
6 min

Tra la ragione e la gentilezza, scegli di essere gentile

Quando una sua dipendente gli dice “Sono incinta!”, Christian non ci pensa due volte a trasformarle il contratto a termine in tempo indeterminato, a darle un aumento per le maggiori spese della maternità e ad organizzare con un’associazione un servizio di asilo nido. “Non capisco chi licenzia una dipendente perché è incinta. Delia ha avuto una bambina. Quando è stato il momento di tornare in azienda per i primi sei mesi le ho dato la possibilità di lavorare da casa, con piena flessibilità di orario e non ho mai controllato quanto lavorasse”. Era il 2018 e pandemia e smartworking erano di là da venire.

Piccolo
Allo stesso modo non tentennerà nemmeno un attimo nel pagare il soggiorno all'intera famiglia di un dipendente che gli confessa di non poter andare in una lunga trasferta perché deve stare vicino a moglie e 3 figli.

Costretto a interrompere gli studi, Christian Bracich di lavori ne ha dovuti fare parecchi per guadagnare da vivere per sé e per la famiglia, quando suo padre è costretto a chiudere lo studio di ingegneria avviato appena 4 anni prima, col figlio che a 19 anni si è appena iscritto all'università e sta per sposarsi.

Invece di piangersi addosso, Christian si rimbocca le maniche e il ricordo del padre intento a disegnare nel cuore della notte diventa la molla del riscatto. Si fa dare i contatti. Riparte da zero con una scrivania e un computer, convinto che “per crescere bisogna investire in nuove idee e nel benessere delle persone: se loro stanno bene, anche il lavoro va bene”.

Nasce la CPI-ENG che oggi conta oltre 60 ingegneri che progettano meccanica d’eccellenza per nomi che vanno dai finlandesi di Wärtsilä ai conterranei triestini di Illycaffè.

Cattura-Apr-14-2022-09-41-28-06-AM

Manifesto vivente di inclusione, responsabilità sociale e vero welfare che vorremmo essere la normalità, i gesti di Christian risulteranno talmente eccezionali da valergli il Cavalierato del Lavoro per “la conciliazione tra vita professionale e familiare e la tutela del valore della persona anche nel mondo del lavoro”. In tre parole gentilezza e bontà d’animo.

ChristianBracich

Ha detto Wayne Dyer: “Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”.

Christian Bracich_21101021

(Foto di copertina presa dal sito di CPI-ENG. Foto del logo e degli ingranaggi liberamente elaborata da immagini del sito CPI-ENG. Le altre foto sono reperibili sul web.)