Skip to content
5 min read

For all those born beneath an angry star

Eilleen, sangue francese, irlandese e indigeno Cree, è una di quelle persone che la vita se l’è dovuta conquistare fin da piccola.

A 2 anni i suoi genitori si separano. Sua madre si risposa, ma i soldi che girano in casa non bastano neanche per avere cibo tutti i giorni. Eileen ha però una dote eccezionale che la aiuta ad andare avanti: il canto. A 13 anni arriva a partecipare ad un programma televisivo e durante il college si esibisce con un gruppo nei locali di Timmins, in Ontario dove è nata, mentre d'estate lavora con suo padre nella foresta canadese, per arrivare a fine mese.

La stella sotto la quale è nata è però ancora rabbiosa e a soli 21 anni le toglie i genitori in un incidente d’auto. Eileen lascia gli studi e la musica per occuparsi dei suoi 4 fratelli.

Ma sei anni dopo, il destino si cambia d’abito e le fa incontrare il produttore Robert Lange che, oltre a farle ritrovare lo slancio musicale diventa anche suo marito e papà di Eja. Il segreto professionale della coppia è stato quello di contaminare l’iniziale sonorità country di Eileen (che ne limitava il mercato al solo Nord America) con influenze rock-pop, aprendo così il “prodotto” al pubblico mondiale, che ne decreterà il successo planetario con 100 milioni di dischi venduti. 

Inseguendo la qualità della vita a dispetto dei palchi e delle sale di registrazione americane dove produce il suo successo, Eileen nel 2004 si ritira dalle scene appena trentanovenne ed elegge il lago svizzero di Ginevra come casa della sua famiglia. La sua stella non ha però finito di scaricare la sua rabbia ed in sei anni le porta via la voce e il marito.

La prima, la voce, viene colpita da disofonia, un’alterazione del timbro che le impedisce di cantare normalmente e la costringe ad una lunga terapia per scongiurare la perdita totale dell'uso delle corde vocali.

Il secondo, il marito, si invaghisce di Marie-Anne, la migliore amica di Eileen, portando la situazione  all'epilogo del divorzio. È il marito tradito di Marie-Anne, Frédéric Thiébaud dirigente della Nestlè, ad aprire gli occhi di Eileen sull’affaire di Robert. La confidenza che si crea tra Eileen e Frédéric attira la freccia di Cupido che li porta al secondo matrimonio (per entrambi), celebrato nel 2011 a Porto Rico.

Rimessi in sicurezza cuore e voce, Eileen Regina Edwards è tornata sul palco nel 2012 con un residency show a Las Vegas. Nel 2015 è stata la volta del Rock This Country tour e nel 2017 è uscito il suo nuovo album, dopo 15 anni di silenzio.

Oggi, a 54 anni la sua tempra è immutata e così pure la sua ricetta per la sopravvivenza: "Credo che sia importante affrontare la realtà e il dolore. Se non lo fai subito prima o poi torna e non riesci a voltare pagina".

Una ricetta personalissima che risuona anche nel suo nome d’arte – Shania - che in lingua indigena Ojibwa significa “il mio sentiero di ricerca della pace”.

Unica donna ad avere inanellato 3 dischi di diamante (almeno dieci milioni di copie vendute negli Stati Uniti) e ad aver firmato l’album femminile più venduto della storia, questa è Shania Twain.