Skip to content

Il mio punto di vista sul Family Business

I libri sono lo strumento che utilizzo per mettere in circolo le conoscenze che ho acquisito in 20 anni di carriera nelle imprese familiari e condividerle con gli attori del settore. Sperando che siano solo il punto di partenza di un confronto costruttivo.

 
CONTINUARE INSIEME

Il family business oltre il passaggio generazionale

Copertina_definitiva-1

 

Da una prospettiva imprenditoriale, quella che chiamiamo oggi “crisi globale” è un ciclo pluridecennale particolarmente accidentato, all’incrocio tra il crack della finanza del 2008, che ha messo a nudo i limiti del capitalismo così come lo conosciamo, la Quarta rivoluzione industriale, che ha accelerato digitalmente la discontinuità culturale e generazionale,  la globalizzazione delle filiere, che ci ha messo in rete con una pluralità di culture e la pandemia COVID-19, che ha generato una discontinuità cognitiva nella nostra capacità di comprendere il contesto e prevederne l’evoluzione.

Ecco che in queste condizioni la parola d’ordine della continuità diventa insieme, una rete di intelligenze al lavoro intorno allo stesso obiettivo, per superare i confini dell’individuo imprenditore, che rischia di cadere nelle trappole dell’autoreferenzialità, prima, e della paura, poi.

Nella misura in cui sapremo rileggere il contributo economico-sociale dell’impresa alla luce della prospettiva fiduciaria che caratterizza tutte le relazioni umane, potremo aggregare tutte le intelligenze intercettabili nel perimetro degli stakeholders, aprendoci a modelli partecipativi che ci aiutino a progettare la trasmissione dell’impresa e del suo valore nel tempo, portando nel mirino delle opzioni - troppo spesso limitate al solo passaggio generazionale “di padre in figlio” - anche le numerose varianti che l’apertura di managementgovernance e capitale hanno da offrirci.

Scarica prefazione e introduzione

Acquista su Amazon →

 

R-INNOVARE IL FAMILY BUSINESS

L'intelligenza naturale dell'imprenditore come differenziale competitivo

CNS-pubblicazioni-1

 

L’impresa familiare è la colonna portante dell’economia mondiale, non solo di quella italiana. La nostra capacità di fare impresa si è sviluppata all’incrocio tra competenze artigianali e uso intelligente e creativo di macchine e tecnologie. Allo stesso tempo le istituzioni millenarie di Impero e Papato, che in Italia hanno convissuto per oltre 2000 anni, hanno prodotto una cultura del potere piramidale e autoritario, piuttosto che condiviso e circolare.

Questa eredità condiziona oggi la comprensione dell’innovazione e delle potenzialità delle nuove tecnologie digitali, così come l’esercizio virtuoso del rischio imprenditoriale. La storia recente – caratterizzata da incertezza e da un’accelerazione dei mercati senza precedenti – ci dice che il contesto in cui siamo proiettati è soggetto a tensioni lungo diverse direttrici, che impongono al capitale dell’impresa familiare in tutte le sue declinazioni di essere liquido e adattivo, affinché l’azienda possa sopravvivere.

L’Homo sapiens è l’essere che in natura nasce meno esperto. L’apprendimento e il modello cognitivo che lo sostiene rappresentano la cifra personale di ciascun individuo. Occorre quindi riqualificare il nostro modo di conoscere il mondo aprendoci a modelli partecipativi – sia organizzativi, sia di business – che si affidino all’intelligenza di tutti gli attori della filiera. Le dimensioni del rischio imprenditoriale necessitano di un approccio consapevole che rivaluti il valore della fiducia – bene ultimo alla base di qualsiasi incontro (commerciale e più in generale tra persone) – garantendo integrità morale, sociale ed economica. Solo in questo modo si potrà assicurare continuità all’impresa e, alla famiglia imprenditoriale, la capacità di avere successo.

Scarica prefazione e introduzione

Acquista su Amazon →

 

logo-fondazione-pirelli

Cultura del rinnovamento d’impresa

“Cambiare e rinnovarsi sempre per essere in grado non solo di sopravvivere nei mercati, ma di conquistare posizioni sempre più vantaggiose e, in tre parole, creare sviluppo e benessere. “R-innovare il family business” è una buona lettura da fare e magari da rifare dopo qualche tempo.”

Fondazione Pirelli

Innovazione tecnologica e corporate governance

Webinar ELITE EURONEXT, Milano, 28 Settembre 2023

Le sfide dell'innovazione alla corporate governance. Innovazione, conoscenza e cultura. Riflessioni sul caso BOGE, family business tedesco alla quarta generazione

Guarda il webinar →

vlcsnap-2023-10-12-16h03m27s215

 

CONTINUARE INSIEME scelto da BookCity Milano tra i migliori libri di impresa del 2021

Borsa Italiana di Milano, 21 Novembre 2021

La continuità di impresa oltre le trappole cognitive della globalizzazione, dell'accelerazione digitale del capitalismo impaziente e della pandemia.
Silvia Pagliuca, giornalista del Corriere della Sera – Nuvola del Lavoro, intervista Michela Conterno (AD di LATI SPA), Claudia Mona (AD di Secondo Mona SPA) e Alessandro Scaglione

Leggi la recensione →

continuare_insieme_bcm

 

Alessandro Scaglione intervistato da Silvia Pagliuca sulla continuità delle imprese familiari italiane

CANALI FACEBOOK E SKY FORBES, 3 Settembre 2021

Quali nuove sfide si aprono per l'impresa familiare? Come progettare la continuità di impresa tra passaggio generazionale e disimpegno?
Silvia Pagliuca, giornalista del Corriere della Sera – Nuvola del Lavoro, ne parla con Alessandro Scaglione esperto di imprese familiari.

Guarda l'intervista →

Cattura-Sep-17-2021-02-30-19-37-PM

 

Le imprese familiari al tempo del Coronavirus

FORTUNE ITALIA, 13 Maggio 2020

Leggi l'articolo →

Cattura

 

Aprire l'impresa per crescere. La famiglia non può bastare.

Imprese e Territorio, Nr. 1 / 2020

Leggi l'articolo →

Cattura-Nov-09-2020-09-17-34-18-AM

 

Marilena Lualdi intervista Alessandro Scaglione

LA PROVINCIA DI COMO, 27 Gennaio 2020

Leggi l'articolo →

provincia

 

Barbara Bertoncin intervista Alessandro Scaglione

UNACITTA Nr. 219, 2015

Leggi l'articolo →

unacittà