Skip to content
5 min

Chobani, lo yogurt dei pastori turchi

Figlio di allevatori nomadi, Hamdi nasce nel 1972 in una fattoria vicino all'Eufrate. I pascoli della famiglia sulle alture curde producono feta e yogurt, il prodotto nazionale turco.

Con i proventi suo padre lo manda a studiare prima ad Ankara e poi nello Stato di New York dove Hamdi si laurea in scienze politiche ed economia.

A 33 anni Hamdi Ulukaya recupera dallo spam una email che parla di uno stabilimento abbandonato dalla Kraft. Riesce ad acquistarlo con fondi statali per le PMI, riassume alcuni degli ex-dipendenti ed inizia, con l’aiuto di un mastro yogurtaio fatto venire dalla Turchia, la produzione di uno yogurt diverso per gli americani, togliendo zucchero e additivi e dalla consistenza più granulosa tipica dello yogurt che mangiava da bambino.

Lo chiama Chobani, dal turco çoban: pastore.

Non avendo soldi per il marketing, investe in creatività e si inventa un vasetto che ricorda i secchi della mungitura.

Nel 2018 è ospite di Ellen Degeneres e Good Morning America per festeggiare i 10 anni della sua impresa che ora fattura 1,5 miliardi $.

Filantropo per inclinazione (destina il 10% degli utili a cause umanitarie), la sua filosofia di business è sempre stata “pagare bene le persone per avere un’azienda felice e che guarda al futuro”.

Hamdi_Ulukaya

[Photo credit: Wikimedia Commons]

 

 

Continua la lettura